Vasi in Blue John
"Collezione di quattro vasi in Blue John", inizio del XIX secolo.
Blue John, bronzo dorato e cesellato.
vaso con cameo: 34x15x15 cm.
vaso con teste d'ariete: 34x14x14 cm.
vaso con festoni: 27x10x10 cm.
vaso ambrato: 40x12x12 cm.
Il Blue John è una forma pregiata di un minerale fragile e prezioso, la fluorite, composto di fluoruro di calcio. La caratteristica che lo ha reso un materiale lussuoso e inimitabile è la presenza di straordinarie venature cromatiche e bande contrastanti di colore. Il nome “Blue John” deriva probabilmente dal francese bleu et jaune, adattato al dialetto dei minatori della Cornovaglia. È considerato il minerale più raro della Gran Bretagna, poiché può essere estratto in pochissimi luoghi, unici al mondo: nelle colline del Derbyshire e nelle e grotte Treak Cliff Cavern e Blue John Cavern. La sua popolarità esplose nel XVIII secolo, quando venne scelto per realizzare importanti manufatti artistici, come i vasi. Questi ultimi sono oggetti di lusso in stile Neoclassico, spesso montati con applicazioni in bronzo dorato al mercurio o cesellato. Oggetti di grande eleganza, questi vasi venivano scelti dalla nobiltà per arredare le proprie ricche abitazioni; alcuni esemplari furono sistemati anche a Buckingham Palace.
Vaso con cameo: è montato su un elegante piedistallo. Il medaglione circolare incastonato nel piedistallo è un cameo Jasperware, una decorazione sviluppata e resa celebre da Wedgwood nel Settecento per realizzare camei in stile antico. È un tipo lavorazione complessa e lussuosa, che utilizza una ceramica di grès molto dura e fine.
Vaso con teste d'ariete: il design è monumentale. Il corpo e la sezione cilindrica di supporto sono realizzati in Blue John, mentre la base quadrata è in marmo nero, sorretta da peducci in bronzo dorato. La decorazione, in bronzo cesellato a ormolu, è in pieno stile neoclassico: i manici del vaso diventano due straordinarie teste d’ariete, animale tipicamente presente nelle decorazioni di altari sacri greci e romani.
Vaso con festoni: presenta un raro colore rossastro, dovuto all’alta concentrazione di ossidi di ferro. Il coperchio è sormontato da un pomello con pigna dorata. I festoni dorati che decorano il vaso, intrecciando fiori di ogni tipo, esaltano l’eleganza del vaso e il contrasto dei colori.
Vaso ambrato: è un inno alla pura bellezza del materiale, caratterizzato da gamme cromatiche ambrate e giallo ocra. Le montature rimangono minimali, come un piccolo pomello a forma di pigna.
Testi a cura di Elisabetta Bizzarri
Opere correlate
Condividi sul tuo profilo social
Ci contatti per informazione riguardante l'opera esposta
Compila il modulo o chiama per fissare un incontro
Mobile +39 335 8125486
Mobile +39 335 7774612

Orari di apertura
- Lunedì
- - -
- Mar, Mer, Ven
- - -
- Giovedì
- -
- Sabato
- - -
- Domenica
- Chiuso
Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE
Informazioni di contatto
Seguici anche sui social
Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani informato



























