Camino neorinascimentale


Camino neorinascimentale, ambito fiorentino o toscano, XIX secolo e antecedenti;


Marmo di carrara, 200 x 280 cm


L’imponente camino, realizzato in marmo di carrara, rappresenta un esempio finissimo del revival della cultura rinascimentale ricercato tra gli ambienti nobili europei. 

La decorazione è elegante e articolata. 

I due pilastri a base quadrata presentano un motivo ornamentale che ricorda le grottesche. Il termine grottesca deriva dalle “grotte” del colle Esquilino, cioè i resti sotterranei della Domus Aurea di Nerone scoperti nel 1480; divennero apprezzatissimi tra committenti e pittori del Cinquecento, tra cui Raffaello, di cui si ricordano gli affreschi della Loggetta del Cardinal Bibbiena in Vaticano. Le simil grottesche, realizzate in basso rilievo su più livelli di profondità (tanto da ricordare lo stiacciato donatelliano in alcuni punti), presenta un turbinio di figure mostruose e animali fantastici alati, tra cui possiamo riconoscere una chimera e delle belve, un putto imprigionato da serpi, cornucopie, festoni e scudi; al di sopra di un elaborato vaso ricolmo di uve e frutti, un’aquila si erge trionfante sul suo nido, stringendo nel becco un serpente che si agita e cerca invano di attaccarla. La cima termina con un capitello corinzio-misto.


Il registro superiore presenta una decorazione più fluida e neoclassica, in cui si alternano foglie d’acanto e sfingi ritratte di profilo; ai lati due scudi circondati da festoni raffigurano il giglio fiorentino, suggerendo una commissione locale.



Testi a cura di anna Vocale


Opere correlate


Condividi sul tuo profilo social

Ci contatti per informazione riguardante l'opera esposta

Compila il modulo o chiama per fissare un incontro
Mobile +39 335 8125486 
Mobile +39 335 7774612 


Logo galleria Phidias

Orari di apertura

Lunedì
- -
Mar, Mer, Ven
- -
Giovedì
-
Sabato
- -
Domenica
Chiuso

Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE

Informazioni di contatto

Seguici anche sui social

Iscriviti alla nostra newsletter

e rimani informato

Iscriviti alla newsletter