Coppia di librerie in mogano


Coppia di librerie in mogano, metà XIX secolo, Francia.


Queste eleganti librerie sono caratterizzate da una parte superiore aperta con scaffalatura per i libri e una parte sottostante chiusa a due ante; nel mezzo sono presenti due cassetti.
La coppia di mobili è ornata da numerose decorazioni in bronzo dorato e finemente cesellato con palmette e fregi a motivo vegetale nella parte superiore e inferiore agli scaffali e altri decori in bronzo sugli angoli della facciata. L’elaborata decorazione in alto presenta al centro una maschera e ai lati decori floreali e vegetali estremamente dettagliati. 

Inoltre, le librerie recano due colonne ai lati decorate da festoni in bronzo a forma di foglie d’alloro attorcigliati per tutta la lunghezza e terminanti nella parte superiore della colonna con un capitello dorato. I capitelli superiori, minuziosamente lavorati, sono caratterizzati da un motivo vegetale che ricorda i capitelli egizi palmiformi, formati da foglie strette al fusto da un triplice laccio.
Sono un pregiato esempio di librerie in stile Impero con un omaggio alla cultura egizia riscoperta in età napoleonica che tanto aveva affascinato anche gli artisti europei.


Misure: 260x146x50 cm. 



Opere correlate


Condividi sul tuo profilo social

Ci contatti per informazione riguardante l'opera esposta

Compila il modulo o chiama per fissare un incontro
Mobile +39 335 8125486 
Mobile +39 335 7774612 


Logo galleria Phidias

Orari di apertura

Lunedì
- -
Mar, Mer, Ven
- -
Giovedì
-
Sabato
- -
Domenica
Chiuso

Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE

Informazioni di contatto

Seguici anche sui social

Iscriviti alla nostra newsletter

e rimani informato

Iscriviti alla newsletter