Jean-Baptiste Monnoyer 


Jean-Baptiste Monnoyer (Lille 1636-Londra 1699), "Natura morta floreale" 1699.

Olio su tela.

114 x 85 cm.

Firmato in basso a sinistra. 


Il dipinto raffigura un lussureggiante vaso di fiori in piena fioritura. Si intrecciano, in un trionfo di colori, rose bianche e rosa, crisantemi e garofani rossi, disposti in forte contrasto cromatico. La scena è infatti illuminata da una luce intensa, che fa emergere i fiori dallo sfondo scuro, tipico della pittura fiamminga; questa tecnica accentua la vivacità e la consistenza delle corolle. Il vaso che ospita il mazzo di fiori è sfarzosamente decorato, con motivi a volute e figure fantastiche, molto in voga nei pezzi di arredamento e nei bronzi francesi dell'epoca.

È una composizione tipica del barocco francese, di cui l’autore è esponente.



Biografia


Jean-Baptiste Monnoyer è stato uno dei più importanti pittori francesi di nature morte floreali e frutti.  Nacque a Lille nel 1636, ma si formò ad Anversa, dove era attiva una grande scuola di pittori di nature morte, e studiò con il maestro David de Heem. Dopo la formazione si spostò a Parigi, intorno al 1650/1655. Da qui, fino al 1690, lavorò a progetti decorativi in importanti residenze e regge reali come l’Hotel Lambert e Hotel Lauzun, lo Château de Marly, la residenza del Grand Dauphin, la reggia a Vincennes e quella di Versailles, specializzandosi in dipinti che non erano solo semplici nature morte, incredibilmente verosimili e illusionistiche, ma anche vere e proprie composizioni celebrative del lusso e del gusto aristocratico. In queste residenze collaborò con il maestro Charles Le Brun.
Oltre alle nature morte Monnoyer fu impegnato anche nella produzione di arazzi pregiati: il suo lavoro presso le officine dei tappeti di Gobelins e Beauvais fu particolarmente significativo. Nel 1665 divenne, inoltre, membro dell’Académie Royale de Peinture et de Sculpture, rafforzando la sua posizione nel mondo dell’arte francese. 

Nel 1690 Monnoyer lasciò la Francia per andare in Inghilterra, dove continuò a dipingere molte opere per importanti committenti. Fra questi, Lord Ralph Montagu per la Montagu House, più tardi conosciuta come il British Museum. Morì a Londra nel 1699.


Opere correlate


Condividi sul tuo profilo social

Ci contatti per informazione riguardante l'opera esposta

Compila il modulo o chiama per fissare un incontro
Mobile +39 335 8125486 
Mobile +39 335 7774612 


Logo galleria Phidias

Orari di apertura

Lunedì
- -
Mar, Mer, Ven
- -
Giovedì
-
Sabato
- -
Domenica
Chiuso

Via Roma, 22/a, 42100 Reggio Emilia RE

Informazioni di contatto

Seguici anche sui social

Iscriviti alla nostra newsletter

e rimani informato

Iscriviti alla newsletter